+39 0823 354141 | prenotazioni@radiologiamassa.it
EnglishItalian

Biopsie eco e TC guidate

Le biopsie eco- e TC-guidate sono esami diagnostici su tessuto che vengono effettuate   con l’ausilio dell’ecografia o dalla TAC in modo da indagare nel modo più preciso possibile all’interno di un determinato organo. Lo scopo di questo esame è prelevare un campione di tessuto con un ago e inviarlo a successivamente per le analisi istologiche.

L’ esame dura in genere pochi minuti e prevede l’anestesia locale. Si procede poi alla localizzazione del punto in cui deve essere inserito l’ago, mediante ecografia o TAC, fino al punto in cui deve essere effettuata la biopsia.

Per svolgere biopsie eco e TC guidate occorre astenersi da consumare cibo e bevande almeno nelle sei ore precedenti la manovra. Può inoltre essere necessario sospendere l’assunzione di alcuni farmaci (in particolare anticoagulanti e antiaggreganti) nei 4-7 giorni precedenti la biopsia. Il giorno fissato per la procedura è necessario presentarsi in clinica con tutti gli esami eventualmente richiesti dal medico in previsione della biopsia.

 

Chi può sottoporsi alla biopsia eco e TC guidata?

L’esame può essere controindicato durante la gravidanza (se è utilizzata la TC).  Una biopsia non può essere eseguita nel caso in cui il paziente soffra di disturbi di coagulazione.

La procedura non è dolorosa. Il principale rischio è il sanguinamento del tessuto campionato. L’uso di questa metodica  minimizza il rischio che gli organi e le strutture circostanti il bersaglio siano danneggiati.

Accesso rapido
Dove Siamo

Via Thomas Alva Edison – 81100 Caserta C/o Neurobiotech

Prenota On-line

Il servizio ti permette di inviare un’email al CUP ed essere contattato via email o telefonicamente per fissare l’appuntamento.