+39 0823 354141 | prenotazioni@radiologiamassa.it
EnglishItalian

Cone Beam 3D Dentalscan

L’ortopanoramica è uno strumento fondamentale e indispensabile per analizzare la situazione delle arcate dentali in modo da formulare diagnosi precise e complete. Inoltre negli ultimi anni grazie al progresso della tecnologia si hanno a disposizione sistemi radiografici in grado di ottenere ricostruzioni 3D delle strutture anatomiche esaminate. Tra i più avanzati strumenti c’è il Cone Beam 3D (CBCT).

Il Cone Beam 3D è uno strumento di tomografia computerizzata utilizzato per la valutazione e programmazione di interventi di implantologia dentale, per valutare le caratteristiche strutturali, l’altezza e lo spessore dell’osso, nelle zone interessate all’inserimento di impianti.

La novità di questa tecnica riguarda soprattutto la modalità d’irradiazione dei raggi X. Il Cone Beam 3D utilizza un fascio di raggi di forma conica, che consente di acquisire un ampio volume. Il vero vantaggio, però, è la notevole riduzione di dose di radiazioni a cui il paziente viene esposto, rispetto alle TAC convenzionali. In particolare questo sistema consente una riduzione di raggi di circa 50 volte rispetto ad un classico Dental Scan (Dental Tribune). 

L’esame è eseguito in pochi secondi in posizione eretta. Il posizionamento del paziente è semplice, del tutto simile a quello di un comune esame di ortopanoramica con durata superiore di solo qualche secondo.

Il Cone Beam 3D è utilizzato per:

  • la programmazione d’interventi di estrazione di denti inclusi;
  • in implantologia perché permette di valutare in maniera precisa, qualità e quantità di osso disponibile;
  • in ortodonzia, perché consente una migliore programmazione clinica;
  • in ambito oncologico perché permette di definire l’estensione di masse tumorali e la compromissione di elementi vitali.

 

Accesso rapido
Dove Siamo

Via Thomas Alva Edison – 81100 Caserta C/o Neurobiotech

Prenota On-line

Il servizio ti permette di inviare un’email al CUP ed essere contattato via email o telefonicamente per fissare l’appuntamento.