+39 0823 354141 | prenotazioni@radiologiamassa.it
EnglishItalian

Fibroscan

Il Fibroscan è un esame ecografico non invasivo, con alto grado di accuratezza diagnostica  che coinvolge il fegato ed è necessario per la diagnostica del livello di fibrosi che può derivare da alcune malattie, come la cirrosi epatica oppure l’epatite C causata dal HCV

E’ uno strumento simile all’ecografo e capace di misurare in modo non invasivo, veloce e indolore la quantità di fibrosi presente nel paziente sottoposto all’esame. E’ dotato di una sonda ecografica modificata, da un sistema elettronico dedicato e da un’unità di controllo. La sonda contiene un vibratore che genera un’onda elastica a bassa frequenza, di piccola ampiezza, che attraversando il fegato valuta il danno anatomico, ovvero la degenerazione fibrotico- cicatriziale: tanto più il fegato è duro-fibrotico tanto più aumenta la velocità di quest’onda elastica.

La sonda viene posizionata nello spazio intercostale  e ad ogni suo movimento viene misurata una sezione cilindrica di tessuto epatico pari a 4 centimetri di lunghezza e a 1 centimetro di diametro, andando in profondità per 2,5 centimetri così da esplorare tutto l’organo senza perdersi nulla.

 

Accesso rapido
Dove Siamo

Via Thomas Alva Edison – 81100 Caserta C/o Neurobiotech

Prenota On-line

Il servizio ti permette di inviare un’email al CUP ed essere contattato via email o telefonicamente per fissare l’appuntamento.